top of page
Elena Bastianelli
Cattura.JPG

Insegnante di Matematica e Scienze con oltre 15 anni di esperienza a cui piace sperimentare nuovi percorsi didattici per rendere più efficace l'apprendimento!
Componente del Team per l'innovazione digitale (personale docente); Funzione strumentale: Orientamento; Attività di coordinatore; Responsabile atelier multimediale della scuola E. Jenco; Responsabile giochi di matematica e di scienze dell’istituto; Responsabile Progetto robotica “Un Robot per compagno” a.s. 2019/20; Adesione al progetto di ricerca Avanguardie Educative dell'INDIRE con la didattica in movimento e con l'applicazione della metodologia TEAL Service Learning; Partecipazione in qualità di formatore ad iniziative di aggiornamento “incontri digitali” rivolte al personale docente dell’istituto: relatrice del corso “coding per una didattica multidisciplinare”  presso la scuola E. Jenco valido ai fini della formazione obbligatoria; Riconoscimento del Bonus Premiale dei docenti negli anni scolastici 2018/19; 2017/18; 2016/17; 2015/16.

Negli ultimi anni scolastici, con i miei studenti ho partecipato a diversi concorsi a carattere scientifico-tecnologico vincendo diversi premi e riconoscimenti. I più importanti sono stati: la partecipazione al concorso di scienze Cassini Scientist for a day competition 2016-2017 promosso dall'ESA con l’assegnazione del 1° premio della propria categoria (scuola secondaria di primo grado) e la partecipazione al concorso indetto dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) su codifica il messaggio alieno con la classe 3C ad ottobre 2017 visibile su: http://www.asdc.asi.it/aliensignal/arecibo.html.  con l’assegnazione del 1° premio.

Partecipazione ai Giochi delle scienze sperimentali per le classi terze organizzati dall'ANISN negli a.s. 2016/7, 2018/9 e 2019/20. Selezionando dalle prove d'istituto gli studenti per partecipare alle prove regionali a Pisa (risultato migliore: 4° classificati nella fase regionale nell'a.s. 2016/7)
Partecipazione al concorso Programmaleregole2017 del MIUR sul coding grazie a lavori realizzati in classe dai ragazzi delle classi 1C e 2C. Assegnazione di: Menzione di Merito e Menzione d'Onore per la qualità dell'elaborato sottomesso al Concorso.

Partecipazione di alunni classe terza alla gara di videogioco didattico GAMESCHOOL 2018 

Nell’ultimo anno scolastico ho aderito a Progetti CLIL di Scienze in lingua Inglese, alla Sperimentazione INDIRE Mineclass Educational Edition; ho fatto partecipare gli studenti alla settimana di educazione all'informatica e ai Code Week 2019 e alle gare BEBRAS dell'informatica on-line.
 
Oggi sono presente a Lucca Futura in qualità di formatrice in due eventi: uno rivolto agli studenti e uno ai docenti; nel futuro spero di poter condividere nuove esperienze didattiche e soprattutto le emozioni che queste suscitano e che sono di motivazione a far bene il proprio mestiere.

bottom of page